Logo

I CONSIGLI DEGLI ESPERTI

Tante informazioni, curiosità e notizie per una vita serena con il tuo amico a quattrozampe

cani da pastore

Cani da pastore: perché sceglierli come animali da compagnia

I cani da pastore, selezionati da millenni per condurre e proteggere le greggi e le mandrie dai predatori, non sono solo dei perfetti guardiani e conduttori, ma anche ottimi compagni di vita per le famiglie, perché sempre molto fedeli, affidabili e affettuosi.

Sono animali intelligenti, coraggiosi, leali e caratterizzati da un’instancabile desiderio di lavorare. Per questo motivo, sono perfetti per chiunque cerchi un amico a quattrozampe vivace, intraprendente, molto attivo e che ami stare all’aria aperta.

Normalmente, si distinguono in due categorie: i cani da pastore conduttori di taglia media, utilizzati per la conduzione del bestiame, e i pastori custodi di taglia grande o gigante, il cui compito è proteggere il gregge dai ladri o dai predatori.

Se stai pensando di adottare un cane da pastore, in questo articolo ti forniremo una guida per capire se sia davvero la scelta giusta per te e per la tua famiglia.

cane da pastore nero

Quali sono le caratteristiche distintive dei cani da pastore?

Una delle caratteristiche più tipiche dei cani da pastore è la loro intelligenza davvero molto spiccata. Questi cani possiedono una capacità di comunicazione e apprendimento veramente formidabile, e sono in grado di imparare in breve tempo una vastissima serie di comandi, a cui rispondono con grande prontezza.

Questa loro particolarità li rende facilmente addestrabili, attraverso un percorso educativo adeguato e molti rinforzi positivi. Non sono solo cani facili da gestire, ma anche molto divertenti da allenare e da coinvolgere in diversi sport cinofili, tra cui l’agility, l’obedience, il canicross e il disc dog.

Essendo da sempre un valido supporto nel lavoro dei pastori e dei mandriani, i cani da pastore hanno sviluppato un forte istinto protettivo nei confronti dei loro compagni umani. Sono infatti noti per essere molto vigili, attenti e sempre pronti a difendere i propri cari o gli animali con cui vivono da eventuali pericoli.

Una qualità che li trasforma in ottimi animali da compagnia per chi ha bisogno di sentirsi protetto, mentre la loro fedeltà senza pari crea un legame profondo e duraturo che garantisce affetto e devozione illimitati.

Soprattutto le razze canine da pastore di taglia media sono dotate di un’energia inesauribile e di una vitalità contagiosa. Sono cani laboriosi, che amano essere coinvolti in attività all’aperto e hanno bisogno di esercizio regolare per mantenere un buon equilibrio fisico e mentale, per cui anche le famiglie che li adottano devono essere attive e disposte a fare lunghe passeggiate, escursioni, uscite e giochi all’aria aperta per sfogare la loro energia.

cani da pastore tedesco

Quanto contano gli istinti naturali nei cani da pastore?

I cani da pastore vengono allevati da tempi remotissimi, in particolare per riunire, trasferire e soprattutto proteggere qualsiasi tipo di bestiame, dalle pecore nelle steppe asiatiche fino alle renne nelle regioni artiche.

Come per tutte le razze selezionate per lavorare, gli uomini hanno sfruttato gli istinti naturali dei cani da pastore per affidare loro il compito di svolgere determinate mansioni e lavorare a fianco del proprietario.

L’istinto di caccia degli antenati selvatici è un elemento fondamentale per compattare il bestiame e portarlo nella direzione voluta o isolare un esemplare rispetto al resto del gregge, a volte utilizzando solamente lo sguardo.

Dall’altra parte, i cani da pastore non sono portati a mordere gli animali e le persone che proteggono, anche se mantengono uno spiccato comportamento predatorio, che va mitigato con ricompense e tante carezze.

Chi sceglie i cani da pastore deve essere quindi consapevole di questa particolarità e del fatto che per rimanere sani e felici hanno bisogno di sfogare i loro istinti attraverso l’interazione e gli stimoli fisici e psicologici.

Anche la docilità e l’addestrabilità sono qualità che l’uomo ha individuato nel tempo e oggi più che mai risultano utili per rendere i cani da pastore estremamente versatili e adatti a vivere in famiglia e in casa, oltre che eccezionali animali da lavoro, da soccorso, da guida e da assistenza.

i cuccioli di cane da pastore

Quali sono le principali razze di cani da pastore?

Attualmente, si conoscono tantissime razze di cani da pastore, ognuna con le proprie peculiarità, ma tutte accomunate da una forte simbiosi con i propri compagni umani.

Pastore Tedesco

Questa razza è sicuramente una delle più popolari e diffuse al mondo. Il primo esemplare fu riconosciuto nel 1899 con il nome di Hektor von Linksrhein e, grazie a lui, nacque un’omonima associazione ad Augusta, in Baviera.

È uno dei cani da pastore più apprezzati per la sua intelligenza, lealtà e versatilità ed è spesso utilizzato sia come cane da compagnia sia in ruoli di servizio e assistenza, ad esempio come cane poliziotto, cane guida per non vedenti e cane da ricerca e soccorso.

Border Collie

Vivacissimo e sempre attivo e molto intelligente, il Border Collie è uno dei cani da pastore più abili nel lavoro con il bestiame. È amato dalle famiglie per la sua vitalità e il suo attaccamento, oltre che per essere un compagno sempre affettuoso e fedele.

Australian Sheperd

Con il suo mantello multicolore e la sua personalità brillante, l’Austrialian Sheperd è un vero complice dall’energia inesauribile e sempre giocoso. I proprietari lo scelgono principalmente per la sua intelligenza, la sua capacità di apprendimento e il suo continuo desiderio di essere coinvolto in attività divertenti e giochi.

Pastore Belga

In realtà, appartengono a questa razza diverse varietà, tra cui il Malinois, il Tervuren, il Groenendael e il Laekenois. Tutte sono conosciute per la loro intelligenza, la loro versatilità e la loro capacità di proteggere e apprendere i comandi con estrema velocità e facilità.

Australian Cattle Dog

Anche se tecnicamente non è un “cane da pastore” nel senso tradizionale del termine, l’Australian Cattle Dog è un ottimo cane da lavoro noto per la sua energia, la sua intelligenza e la sua determinazione nel guidare il bestiame. Dal momento che è sempre molto attivo e leale, è l’ideale per famiglie che conducono uno stile di vita attivo e dinamico.

Shetland Sheepdog

Lo “Sheltie” è una delle razze di cani da pastore più intelligenti e affascinanti. Nonostante sia di dimensioni più compatte rispetto ad altre razze, è un cane dotato di un cuore enorme e di una grandissima determinazione. Il suo temperamento gentile e affettuoso sono caratteristiche perfette per farlo diventare un ottimo cane da compagnia.

I cani da pastore sono una combinazione unica di qualità che li rende eccezionali sia come animali da compagnia sia come compagni di lavoro. Intelligenti, fedeli e vivaci portano gioia e allegria in qualsiasi famiglia. Se stai pensando di ADOTTARE UN CANE con queste caratteristiche o di accoglierne uno in più in casa tua, sicuramente questa è la scelta migliore!

Non aspettare oltre, visita subito il nostro motore di ricerca e chiedi informazioni ai volontari delle associazioni animaliste con cui collaboriamo. Sapranno darti tanti utili consigli per trovare il cane più adatto a te e iniziare una lunga avventura insieme. Registrati adesso!

Loredana Verga
Author: Loredana Verga

Le informazioni presenti su www.quattrozampeinfamiglia.it sono fornite allo scopo di integrare, non sostituire, le indicazioni del veterinario e del professionista di riferimento.

Condividi

Categorie

Altri articoli