Logo

I CONSIGLI DEGLI ESPERTI

Tante informazioni, curiosità e notizie per una vita serena con il tuo amico a quattrozampe

libri per bambini gatti

Gatti in libreria: i libri sui felini più amati dai bambini

I piccoli di casa ti stanno chiedendo insistentemente di adottare un gatto? Per un’occasione speciale o per il loro compleanno potresti cogliere l’occasione per regalare uno dei tanti libri per bambini sui gatti, sia per prepararli all’arrivo del nuovo membro della famiglia sia per accrescere la loro curiosità su questi splendidi animali, sempre molto affascinanti, divertenti e seducenti.

L’eleganza dei gatti e i loro movimenti sempre molto misteriosi li rendono i protagonisti ideali per tante storie avvincenti e divertenti da leggere da soli o in compagnia degli adulti, soprattutto ora che si avvicinano le giornate più fresche e piovose, in cui bisogna trovare un modo per passare il tempo senza annoiarsi troppo.

Sei pronto per esplorare il fantastico mondo dei libri per bambini sui gatti? Ecco una selezione delle migliori storie da leggere e rileggere con i tuoi figli o nipotini!

libri per bambini sui gatti

Il Gatto – Patricia Mennen

Adottare un gatto è una cosa seria e bisogna spiegarlo nel modo giusto soprattutto ai bambini, facendogli capire che non si tratta di uno dei loro tanti peluche da strapazzare, ma di un essere vivente con tante esigenze e necessità, in modo da sviluppare sin da subito una relazione sana ed equilibrata tra i bambini e i nuovi animali domestici.

Lo scopo di questo libro per bambini dai 4 anni in su, è proprio far conoscere le caratteristiche più peculiari del gatto e scoprirne tutti i segreti, dalla sua anatomia fino a come prendersene cura e comunicare efficacemente con lui.

Un vero manuale pensato per i più piccoli che risponde a tantissime domande e curiosità con un linguaggio semplice e diretto, ma molto coinvolgente. Sono anche presenti tantissime illustrazioni e molti flap da sollevare per rendere la lettura ancora più interessante e stimolante.

Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico – Luis Sepulveda

Oltre alla celeberrima “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”, Luis Sepulveda ha scritto diversi libri con protagonisti i gatti, tra cui questa originale storia d’amicizia tra il gatto Mix, il giovane Max e un topolino, che un giorno viene scoperto mentre fruga nella dispensa in cerca di cibo.

Il libro insegna ad amare le differenze e ad accettare l’avanzare del tempo senza paura. Il linguaggio tenero ed emozionante che contraddistingue tutte le opere del grande scrittore cileno rende ogni sua opera un capolavoro indimenticabile e piacevole da leggere a tutte le età.

libri per bambini e gatti

Giulia Bau e i gatti gelosi – Bianca Pitzorno

La protagonista di questo libro per bambini è Giulia Bau, una bellissima principessa che regna su un gruppo di cani. Per un caso totalmente fortuito e inaspettato, si innamora del principe Felix Mau, principe dei gatti. La loro unione non viene approvata dai rispettivi sudditi, i quali cercano in tutti i modi di contrastare il loro amore, chiedendo aiuto anche a un principe orco.

Un libro per bambini sui gatti di una delle più importanti scrittrici per l’infanzia italiane, che mette a confronto due mondi e aiuta ad affrontare il tema della gelosia e dell’invidia, utilizzando le caratteristiche tipiche di cani e gatti.

Vite di Gatti Straordinari – Sebastien Perez e Benjamin Lacombe

I gatti sono animali misteriosi, affascinanti e straordinari. Chissà cosa nascondono i loro occhi maliardi e i loro movimenti sinuosi? Forse mille avventure che non possono raccontare!

Le poesie di Sebastien Perez e le illustrazioni di Benjamin Lacombe svelano le vite segrete di gatti fuori dal comune, i loro pensieri e i loro comportamenti, che noi umani non riusciamo a cogliere. Ogni gatto viene identificato da una particolare storia e caratteristica caratteriale, che potrebbe anche essere molto vicina alla realtà. Un libro prezioso e perfetto per tutti gli amanti dei gatti, grandi e piccini!

Un bambino, una gatta e un cane – Angelo Petrosino

Cerchi un libro per bambini sui gatti, che sia divertente e fantasioso? Questo libro di narrativa per ragazzi dai 9 anni in su è l’ideale per chi ama gli animali e le avventure coinvolgenti.

Un racconto d’amicizia, coraggio e solidarietà, ma anche di fiducia e aiuto reciproco, dove la forza, la creatività e la fantasia dei bambini e degli animali sono determinanti per affrontare qualsiasi difficoltà.

libris sui gatti

Sono solo un gatto nero – Gloria Francella

Chi l’ha detto che i gatti neri e le civette portano sfortuna? Sono animali come gli altri ed è giusto insegnare ai bambini più piccoli a superare i pregiudizi.

Questo libro in versi racconta la storia di una civetta che ha perso i suoi piccoli e che ha bisogno di aiuto per liberarli dalla tana di una volpe. Un gatto suo amico escogita un brillante stratagemma: si mette di fronte al sole che sta tramontando e usa la sua lunga ombra per trasformarsi in un enorme diavolo nero, che spaventa la volpe. I piccoli prigionieri sono così liberi di tornare a casa dalla loro mamma civetta.

“Sono solo un gatto nero” è un divertente racconto su come i pregiudizi colpiscano tutti e ci portino a giudicare male non solo i gatti neri, ma anche le persone.

Super Victor. Storia di un supereroe con le zampe per terra – Rosalba Corallo

Victor è un simpatico gattone randagio, che vive nella discarica di Borgopuzzone. Il suo sogno è diventare un vero supereroe e cerca in tutti i modi di realizzarlo, tra incontri bizzarri e avventure rocambolesche.

Grazie all’aiuto di un gruppo di amici finalmente ce la farà, ma del tutto a modo suo, perché alla fine l’importante è credere sempre nei propri sogni, anche quando sembrano irrealizzabili.

Tante idee per giocare con il tuo gatto – Helena Dbaly e Stefanie Sigl

Giocherelloni, imprevedibili e divertenti, i gatti sono ottimi compagni di gioco per tutti i bambini. I momenti di svago sono fondamentali per il benessere di entrambi e per sviluppare la creatività e la fantasia, ma bisogna saperlo fare nel modo corretto per evitare spiacevoli incidenti o creare problemi comportamentali.

Questo libro sui gatti utile e ricco di spunti interessanti propone attività e idee per vivacizzare la vita del proprio felino e far divertire i bambini nel pieno rispetto delle esigenze e delle emozioni di entrambi.

Cosa ne pensi di questa selezione di libri per bambini sui gatti? Hai trovato il tuo preferito? I nostri GATTI DA ADOTTARE stanno aspettando di diventare protagonisti della storia della tua famiglia. Contatta i rifugi, gattili e associazioni animaliste che collaborano con noi, i nostri volontari sono a tua completa disposizione per trovare il gatto giusto per te!

Loredana Verga
Author: Loredana Verga

Le informazioni presenti su www.quattrozampeinfamiglia.it sono fornite allo scopo di integrare, non sostituire, le indicazioni del veterinario e del professionista di riferimento.

Condividi

Categorie

Altri articoli