Logo

I CONSIGLI DEGLI ESPERTI

Tante informazioni, curiosità e notizie per una vita serena con il tuo amico a quattrozampe

spiagge pet-friendly in Italia

Spiagge pet-friendly: le migliori per il tuo amico a quattro zampe

Le vacanze si avvicinano ed è tempo di sole, mare e ombrelloni, ma soprattutto di spiagge pet-friendly, dove divertirsi, rilassarsi e trascorrere piacevoli giornate in compagnia del proprio amico a quattro zampe.

Se fino a qualche anno fa, trovare una spiaggia per cani e gatti era praticamente impossibile e si poteva anche rischiare di essere multati se si accedeva al bagnasciuga con il proprio amico peloso, oggi la sensibilità dei gestori degli stabilimenti balneari e delle amministrazioni comunali è decisamente cambiata e sono sempre di più le spiagge pet-friendly, adatte e attrezzate per accogliere proprietari, cani e gatti con servizi dedicati e attività divertenti per tutta la famiglia.

gatto che prende il sole nella spiaggia pet friendly

Come funzionano le spiagge pet-friendly?

Come sempre, la vacanza con il proprio cucciolo inizia prima ancora di mettersi in viaggio, perché nulla deve essere mai lasciato al caso. Pertanto, una visita dal veterinario e un controllo dei documenti sono indispensabili per viaggiare in tutta tranquillità e godersi le ferie in totale relax.

Una volta raggiunta la meta delle vacanze e prima di accedere alle spiagge pet-friendly, è bene controllare che ci sia il cartello che consente al cane o al gatto di entrare negli appositi spazi e, in caso di dubbi, informarsi presso le autorità locali o gli uffici turistici, senza affidarsi al passaparola, perché in molti casi le regole possono variare anche in base alla stagione.

Naturalmente, bisogna portare in spiaggia tutto il necessario per il proprio cane o gatto, anche se alcuni stabilimenti forniscono kit che comprendono palette, sacchettini e ciotole per l’acqua.

Anche se sei un amante del sole e dell’abbronzatura, nelle giornate più calde è sempre meglio evitare di andare in spiaggia quando le temperature sono più elevate, per non rischiare di far soffrire il proprio cane o gatto e mettere in pericolo la sua salute.

Dal momento che anche i cani e i gatti possono scottarsi se rimangono a lungo esposti al sole, anche nelle spiagge pet-friendly dove sono presenti ombrelloni e gazebo, è consigliabile utilizzare apposite creme solari a schermo totale da utilizzare soprattutto nelle zone più delicate ed esposte, come la pancia, le orecchie e le parti meno pelose.

Inoltre, se è la prima volta che il cane o il gatto viene portato in una spiaggia pet-friendly è preferibile fargli conoscere il nuovo ambiente gradualmente e stargli sempre vicino in modo che si abitui alla presenza di altre persone e di altri animali. Una particolare accortezza bisogna averla con i cani quando si portano vicino all’acqua, perché nonostante ci sia la credenza che siano istintivamente in grado di nuotare, questo non è sempre vero e potrebbe capitare che le onde li spaventino o, addirittura, che affoghino in pochissimo tempo.

spiagge pet friendly per fare il bagno con il cane

Dove fare il bagno in mare con il cane: 5 spiagge pet-friendly tra le più belle d’Italia

Le spiagge pet-friendly in Italia sono sempre più diffuse, in particolare in alcune regioni considerate più “virtuose”, come la Liguria e la Toscana, anche se stanno man mano nascendo nuove realtà, che propongono servizi innovativi, originali e divertenti.

Bau Village Albisola – Liguria

Il Bau Village ad Albisola è una delle prime spiagge pet-friendly italiane e oggi è un vero punto di riferimento per tutti coloro che vogliono passare qualche giorno di relax con il proprio amico a quattrozampe.

Si tratta di un lido privato completamente dog-friendly, dove i cani di tutte le taglie possono muoversi liberamente e fare il bagno con i loro proprietari senza alcuna limitazione. Alla reception, ogni ospite canino riceve un kit di benvenuto che comprende paletta, sacchetti e ciotole per l’acqua e il cibo.

Jesolo Bau Bau Beach – Veneto

Una delle migliori spiagge pet-friendly della riviera veneta è sicuramente la Jesolo Bau Bau Beach, un vero stabilimento balneare studiato appositamente per accogliere gli amici a quattrozampe con docce, lettini, sdraio e ombrelloni.

Non ci sono limiti d’orario per fare un bagnetto ristoratore e nelle vicinanze ci sono diverse strutture per l’accoglienza di viaggiatori con animali, oltre a interessanti attrattive turistiche e borghi da visitare sempre in compagnia del proprio amico peloso.

Piagge pet friendly con il tuo gatto

Doggy Beach – Lignano Sabbiadoro, Friuli-Venezia Giulia

La Doggy Beach di Lignano Sabbiadoro offre servizi e attività, adatti a soddisfare le esigenze di tutta la famiglia, compresi bambini e animali domestici. L’area della spiaggia pet-friendly, completamente delimitata e protetta, garantisce il massimo del comfort e della sicurezza, con punti panoramici e suite dog dotate di ampi gazebo.

All’interno dello stabilimento balneare sono anche presenti: una postazione per la toelettatura self-service, un veterinario disponibile per qualsiasi esigenza dei clienti, nebulizzatori per donare sollievo ai cani nelle ore più calde e un istruttore cinofilo, che propone un ricco e divertente programma di animazione per migliorare la relazione tra i cani e i loro proprietari.

Gli umani possono anche usufruire di un’area fitness e di una SPA con vasche idromassaggio Jacuzzi. Inoltre, nelle vicinanze, ci sono diversi alberghi e strutture ricettive pet-friendly convenzionate con la Doggy Beach.

Dog Beach – San Vincenzo, Toscana

Il litorale di San Vincenzo è una delle più belle spiagge pet-friendly della Toscana e da alcuni anni è stata completamente attrezzata per soddisfare le esigenze di turisti e viaggiatori, che soggiornano con i propri animali al seguito.

Si può scegliere di sostare nella parte di spiaggia libera o nei vari stabilimenti balneari, che offrono maggiori servizi e comfort. In più, acquistando la Dog Beach Club Card, si può beneficiare per tutta la stagione di sconti e vantaggi sia in spiaggia, sia presso le strutture turistiche e i servizi veterinari della cittadina.

I possessori della card ricevono in omaggio una ciotola brandizzata e una doccia gratuita al giorno per il cane e il suo proprietario, oltre a contribuire a salvaguardare e proteggere i cani in difficoltà presso i canili e i rifugi, gestiti dalle amministrazioni locali e dalle associazioni animaliste della zona.

Taverna di Santos – Fasano, Puglia

La Taverna di Santos è la prima spiaggia dog-friendly, realizzata nel Sud Italia e sicuramente una delle più apprezzate dai proprietari di cani, che amano tuffarsi nelle acque limpide e cristalline del Salento.

Il Ministero del Turismo e l’OIPA hanno premiato questa spiaggia pet-friendly per i servizi offerti e la funzionalità della struttura, ideata appositamente per accogliere i cani e soddisfare le loro esigenze.

I cani possono muoversi e nuotare liberamente lungo la scogliera, giocare in un’area recintata e sicura senza guinzaglio, abbeverarsi presso appositi dispenser di acqua fresca o gustare un ottimo spuntino, dopo aver passato del tempo a divertirsi in acqua o a correre in compagnia dei loro simili. Dopo il bagno, non può mancare una doccetta ristoratrice per pulirsi e tornare in piena forma.

Hai già scelto la tua preferita tra le tante spiagge pet-friendly italiane? Non dimenticare a casa le buone regole di educazione e non abbandonare il tuo cane o gatto, ma parti per un’avventura divertente ed emozionante con il tuo amico a quattrozampe. Sarà sicuramente piacevole passare del tempo insieme e, finalmente, in totale relax!

Loredana Verga
Author: Loredana Verga

Le informazioni presenti su www.quattrozampeinfamiglia.it sono fornite allo scopo di integrare, non sostituire, le indicazioni del veterinario e del professionista di riferimento.

Condividi

Categorie

Altri articoli