Logo

MAGAZINE

Tante informazioni, curiosità e notizie per una vita serena con il tuo amico a quattrozampe

curare un cane o un gatto in Italia

Quanto costa curare un cane o un gatto in Italia

Se ami gli animali e stai pensando di adottare un cane o un gatto, devi sapere che si tratta di una scelta che comporta delle responsabilità e dei cambiamenti nel proprio stile di vita, ma soprattutto che curare un cane o un gatto in Italia richiede risorse economiche non indifferenti per educarlo e mantenerlo sano e in buone condizioni fisiche e psicologiche.

Oltre al cibo, alla lettiera, ai giochi e agli accessori, già di per sé piuttosto costosi, sarà infatti necessario provvedere anche ai costi delle visite veterinarie, dei vaccini, delle cure e di altri eventuali imprevisti ed emergenze, causati da incidenti o malattie, per un budget totale indicativo di circa 1500 euro all’anno per un cane e 1200 euro per un gatto.

È inoltre fondamentale tenere conto del fatto che, mediamente, i cani e i gatti vivono per oltre 10 anni, per cui è bene prevedere che si tratterà di costi da affrontare per un periodo di tempo piuttosto lungo e che influiranno in modo considerevole sul budget familiare.

Un elemento sicuramente da non sottovalutare, perché troppo spesso un’adozione troppo avventata e senza le giuste valutazioni, incluse quelle economiche, si trasforma in un doloroso abbandono o in un ritorno in canile o gattile, da evitare nel modo più assoluto.

Ma quanto costa esattamente curare un cane o un gatto in Italia? Quali sono le spese di cui non si può assolutamente fare a meno? In questo articolo cercheremo di rispondere a queste domande, fornendo una guida completa e dettagliata dei costi e delle spese più importanti e onerose.

curare un cane o un gatto in Italia

Le spese veterinarie per cani e gatti

La prima voce di spesa da considerare quando si decide di adottare un gatto o un cane è quella relativa alle visite e alle cure veterinarie. Queste sono indispensabili per controllare lo stato di salute del tuo animale, prevenire le malattie e intervenire in caso di bisogno o di infortuni non prevedibili.

Il costo di una visita veterinaria varia a seconda della regione, della città, della struttura scelta o del professionista, ma in media si aggira tra i 30 e i 100 euro. A questo, vanno aggiunti i costi dei vaccini, che sono obbligatori per i cani e consigliati per i gatti.

Di solito, i primi vaccini vanno effettuati quando l’animale ha circa un paio di mesi di vita e hanno un costo che varia dai 15 ai 50 euro a vaccino. Negli anni successivi, si devono ripetere con regolarità, di solito con lo stesso costo. Inoltre, sia per i cuccioli di cani sia per i gattini è necessario effettuare la sverminazione, che ha un costo di circa 25-30 euro, e ricordarsi di applicare un prodotto antiparassitario all’incirca una volta al mese, il cui costo varia a seconda del prodotto e del marchio scelto o consigliato dal veterinario.

Un’altra spesa da affrontare, anche piuttosto onerosa, è quella relativa alla sterilizzazione o alla castrazione del cane o del gatto. Si tratta di un’operazione chirurgica che impedisce all’animale di riprodursi, ma che ha anche dei benefici per la sua salute e il suo comportamento. La sterilizzazione o la castrazione ha un costo che dipende dal sesso, dalla razza e dal peso dell’animale, ma in media si può stimare tra gli 80 e i 200 euro.

Infine, ci possono essere spese improvvise, legate a eventuali malattie o incidenti, che possono colpire il cane o il gatto in ogni momento della sua vita. In questi casi, il costo dipende dalla gravità della situazione e dalle cure necessarie. Si può andare da poche decine di euro per una medicazione o una terapia antibiotica nei casi meno gravi a diverse centinaia di euro per un’analisi del sangue, una radiografia, una ecografia, un ricovero o un’operazione chirurgica.

Se le condizioni dell’animale sono considerate troppo gravi e irreversibili, è possibile che il veterinario valuti la necessità di un’eutanasia, il cui prezzo può partire da circa 40-60 euro a seconda della clinica o della struttura. In alcuni casi, viene anche offerta la possibilità di provvedere alla cremazione dell’animale e alla successiva inumazione in un apposito cimitero per animali, con ulteriori costi da sostenere.

curare un cane o un gatto in Italia

Come risparmiare sulle spese veterinarie per cani e gatti

Dopo aver visto quanto costa curare un cane o un gatto in Italia, ti starai chiedendo se esistono dei modi per risparmiare su queste spese. Fortunatamente, ci sono alcune soluzioni che possono aiutare i proprietari di cani e gatti a ridurre i costi da destinare alla salute e al benessere del proprio animale.

Di seguito, qualche suggerimento utile per ottenere un’assistenza adeguata a costi decisamente contenuti:

  • Innanzitutto, può essere utile scegliere di farsi assistere in una struttura veterinaria convenzionata con l’ASL o in collaborazione con le principali associazioni animaliste. Di solito, queste strutture offrono prezzi più bassi rispetto alle cliniche private e garantiscono comunque una buona qualità delle prestazioni.
  • Periodicamente, si può approfittare delle campagne di prevenzione gratuite o a basso costo che vengono organizzate dalle ASL locali o dalle più importanti associazioni animaliste. Queste riguardano soprattutto i vaccini, la sverminazione, l’applicazione dell’antiparassitario e la sterilizzazione o la castrazione.
  • È sempre consigliabile sottoscrivere una polizza assicurativa per il cane o gatto, che consenta di avere un rimborso parziale o totale delle spese veterinarie in caso di malattia o di incidenti. Naturalmente, il costo della polizza varia a seconda della compagnia, della copertura e delle franchigie, ma in genere si aggira tra i 10 e i 30 euro al mese.
  • Il vantaggio maggiore quando si adotta un cane o un gatto da un canile o da un gattile è la possibilità di avere un animale già vaccinato, sverminato, microchippato e sterilizzato o castrato, senza dover sostenere queste spese. In questo modo, si può contribuire a dare una nuova vita a un animale abbandonato, randagio o maltrattato e risparmiare almeno sulle prime spese veterinarie.

Come si è visto, curare un cane o un gatto in Italia ha dei costi che non sono trascurabili e che devono essere tenuti in considerazione prima di adottare un animale. Tuttavia, ci sono anche dei modi per risparmiare su queste spese, senza rinunciare alla salute e al benessere del proprio amico a quattro zampe.

L’importante è informarsi bene sulle varie opzioni disponibili e scegliere quella più adatta alle esigenze della tua famiglia e a quelle del tuo cane o gatto. Ricorda che avere un animale è una grande gioia, ma anche una grande responsabilità e ogni adozione deve essere guidata da una profonda consapevolezza delle proprie possibilità, anche economiche e finanziarie.

I nostri CANI e GATTI DA ADOTTARE hanno già vissuto situazioni difficili. Se vuoi conoscere le loro storie e donare un tetto caldo e accogliente a uno di loro, contatta le strutture che collaborano con il nostro motore di ricerca! Sicuramente, c’è un amico peloso che sta aspettando proprio te!

Loredana Verga
Author: Loredana Verga

Le informazioni presenti su www.quattrozampeinfamiglia.it sono fornite allo scopo di integrare, non sostituire, le indicazioni del veterinario e del professionista di riferimento.

Condividi

Categorie

Altri articoli