Logo

I CONSIGLI DEGLI ESPERTI

Tante informazioni, curiosità e notizie per una vita serena con il tuo amico a quattrozampe

gatto adotatto che si rillassa sulla sedia

5 cose da sapere prima di adottare un gatto

Quando si decide di adottare un gatto si deve essere preparati a iniziare un’avventura lunga, piacevole ed entusiasmante, fatta di coccole, giochi e tanta tenerezza.

I gatti sono animali molto intelligenti e si adattano abbastanza facilmente a un nuovo ambiente, ma la loro presenza in casa potrebbe rivoluzionare completamente i ritmi e le consuetudini quotidiane.

Pertanto, è sempre meglio iniziare il percorso di adozione in modo responsabile e consapevoli di quelli che potrebbero essere i cambiamenti e le difficoltà da affrontare anche a lungo termine, a partire dall’educazione dei primi mesi fino alla valutazione delle spese da sostenere per il mantenimento, le cure mediche e l’adeguamento degli spazi della casa per il loro benessere e la loro sicurezza.

Questo articolo vuole essere una piccola guida per aiutare tutte le persone che stanno pensando di prendere un gatto in casa, fornendo utili informazioni da valutare con attenzione prima di recarsi in gattile o presso il rifugio più vicino.

1.      Perchè adottare un gatto?

Innanzitutto, adottare un gatto è un gesto di grande responsabilità, che va al di là di un tetto e un pasto caldo offerto ad un animale in difficoltà, perché si tratta comunque di un impegno, che richiede molto tempo, energie e cure costanti, che saranno sempre ripagati da tantissimi benefici, affetto e grande riconoscenza.

I motivi per prendere un gatto vanno inoltre affrontati anche con gli altri membri della famiglia e con le persone che normalmente frequentano la casa, affinché tutti siano d’accordo e siano a conoscenza del fatto che anche loro faranno parte della nuova esperienza e che sia i benefici sia le difficoltà saranno equamente condivisi.

2.      Dove si possono adottare i gatti?

In ogni parte d’Italia si possono facilmente trovare associazioni e volontari che gestiscono gattili e rifugi per gatti soli, randagi o abbandonati dai precedenti proprietari. Per una ricerca più rapida, si possono inoltre utilizzare innovativi motori di ricerca, comodissimi per trovare cani e gatti da adottare su tutto il territorio nazionale.

Di solito, gli operatori o i responsabili della struttura accolgono gli affidatari e li sottopongono a un breve questionario o intervista per identificare l’animale più adatto e compatibile agli stili di vita della famiglia adottante e, in alcuni casi, effettuano una visita preventiva in casa per verificare se ci sono zanzariere, finestre e balconi pericolosi per l’incolumità del gatto.

Le adozioni in gattile sono generalmente gratuite o si può decidere di lasciare un’offerta per garantire la continuità del servizio, le cure e il cibo agli altri gatti ospitati nella struttura. Gli affidatari sono tenuti a compilare e firmare un documento con cui si impegnano ad accudire il gatto e a soddisfare a pieno tutte le sue esigenze, oltre a sottoporlo a visite veterinarie periodiche e vaccinazioni.

Successivamente all’adozione, i controlli da parte dei responsabili o degli operatori del gattile proseguono per qualche tempo per verificare che tutto proceda nel modo migliore, in particolare se si tratta di gatti affetti da patologie come la Fiv e la Felv che, agendo in modo negativo sul sistema immunitario, potrebbero renderli più fragili e soggetti ad altre malattie.

3.      Meglio adottare un gatto adulto o un gattino?

Quando si adotta un gattino ci si lascia intenerire da dolcissimi batuffoli di pelo, ma bisogna sapere che i cuccioli sono più impegnativi da gestire, perché richiedono maggiori attenzioni, cure e soprattutto è indispensabile educarli, ad esempio a utilizzare la lettiera, ma anche i denti e le unghie quando si approcciano con un essere umano o con altri animali presenti in casa.

Il maggiore vantaggio che si può avere quando si decide di adottare un gatto piuttosto piccolo e giovane è che impara molto in fretta e sviluppa un maggiore attaccamento con gli esseri umani e la casa, soprattutto se non ci sono altri rivali nelle vicinanze.

I gatti più adulti o anziani possono essere ugualmente affettuosi, ma sicuramente hanno già sviluppato un proprio carattere e acquisito determinate abitudini e stili di vita. In base alla loro vita passata, alle esperienze e alla loro storia potrebbero integrarsi abbastanza facilmente al nuovo ambiente, soprattutto se molto simile a quello dove hanno vissuto prima di essere accolti in gattile.

4.      Adottare un gatto: stili di vita e carattere

Come per i cani, lo stile di vita è un aspetto fondamentale e non va mai sottovalutato quando si decide di adottare un gatto dal gattile. Sia che si viva da soli, sia che in casa ci siano altre persone e bambini, è indispensabile che le abitudini della famiglia siano compatibili con le caratteristiche del gatto, affinché la convivenza non diventi problematica o addirittura impossibile.

Sicuramente, gli operatori del gattile o del rifugio conoscono a fondo i gatti che stanno ospitando all’interno della struttura e sanno individuare le caratteristiche e i caratteri più idonei per ogni famiglia adottante. Ci sono infatti gatti che adorano giocare con i bambini, mentre altri preferiscono una maggiore tranquillità e la solitudine o sono più adatti per convivere con persone anziane.

In linea generale, i gatti adulti o anziani non amano condividere gli spazi con altri felini e, di solito, anche se vivono in appartamento, necessitano di passare del tempo all’aria aperta o di cacciare, in particolare nelle ore notturne.

I gatti sono inoltre attirati dal vagabondaggio e dall’esplorazione e, se ne hanno la possibilità, passano molto tempo fuori casa con il rischio di essere vittime di incidenti stradali o di essere feriti durante gli scontri con altri simili o animali domestici e selvatici che si trovano nei dintorni della casa.

Per quanto riguarda l’igiene, i gatti sono animali puliti, ma può capitare abbastanza spesso che lascino in giro i loro peli o qualche residuo di lettiera, rimasto inavvertitamente incastrato nelle zampine.

Può anche succedere che, se non adeguatamente educati, spargano pezzetti di cibo fuori dalla ciotola o imbrattino le pareti. Purtroppo, anche se l’animale è in perfetta salute, potrebbe vomitare o soffrire di incontinenza a causa della vecchiaia o di situazioni stressanti.

5.      Adottare un gatto è un’esperienza meravigliosa!

Con tanta buona volontà e pazienza, anche le difficoltà che all’inizio sembrano insormontabili si possono gradualmente superare e sicuramente le fusa, le coccole e la compagnia di un gatto riempiranno la casa e il cuore di chiunque decida di accoglierlo con amore, responsabilità e consapevolezza. L’importante è che la decisione di adottare un gatto sia stata ben ponderata sin dall’inizio e che ogni aspetto sia stato valutato prima di recarsi in gattile.

Se hai deciso di ADOTTARE UN GATTO ti aspettano tanti mici meravigliosi tra i quali il gatto da adottare più adatto a te e alla tua famiglia!

 

Loredana Verga
Author: Loredana Verga

Le informazioni presenti su www.quattrozampeinfamiglia.it sono fornite allo scopo di integrare, non sostituire, le indicazioni del veterinario e del professionista di riferimento.

Condividi

Categorie

Altri articoli