Logo

I CONSIGLI DEGLI ESPERTI

Tante informazioni, curiosità e notizie per una vita serena con il tuo amico a quattrozampe

bambini e animali domestici

Bambini e animali domestici: come scegliere quello giusto

Far crescere insieme bambini e animali domestici è un’esperienza importante ed emozionante per tutta la famiglia, ma è soprattutto fondamentale per la salute fisica e psicologica dei più piccoli, perché li aiuta a sviluppare comportamenti responsabili e una maggiore sensibilità nei confronti delle persone, della natura e di tutto ciò che li circonda.

Infatti, grazie alla compagnia di cani, gatti e altri animali domestici, i bambini imparano a prendersi cura degli altri, a comprendere la diversità e ad avere una maggiore autostima e stabilità emotiva.

Inoltre, i bambini possono sperimentare che gli animali non sono giocattoli, ma veri amici e compagni di giochi e di vita con cui si possono condividere esperienze emozionanti, sperimentare nuove attività e divertirsi, ma rispettando limiti e regole precise.

Perché gli animali domestici sono importanti per la crescita dei bambini?

Gli animali domestici, così come i bambini, richiedono impegno costante e molte attenzioni, sia dal punto di vista fisico sia emotivo, e questo aiuta i più piccoli a sviluppare le loro capacità psicomotorie e a migliorare la comunicazione e il linguaggio, attraverso un dialogo continuo fatto non solo di parole, ma soprattutto di gesti, movimenti, sguardi e tanto affetto.

Molti studi hanno accertato che la convivenza di bambini e animali domestici porta benefici e vantaggi anche nella sfera affettiva, alleviando lo stress e la solitudine, soprattutto dei figli unici o dei ragazzi più timidi e con difficoltà relazionali, aumentando il senso di sicurezza e protezione, perché l’animale domestico è un amico fedele che non giudica ed è capace di assorbire ansie, tensioni e timori.

Gli animali domestici, in particolare i cani e i gatti, obbligano i bambini a muoversi, giocare, saltare, correre e fare esercizio fisico, riducendo notevolmente il rischio che crescano con problemi di obesità o difficoltà di coordinazione psicomotoria, oltre ad allenare in modo sano la loro attenzione e concentrazione.

Come scegliere l’animale domestico più adatto per il proprio bambino?

Quando si decide di adottare un cane, un gatto o un altro animale domestico per il proprio figlio è innanzitutto necessario tenere conto degli stili di vita e degli spazi disponibili all’interno e all’esterno dell’abitazione.

In linea di massima, cani, gatti e altri animali domestici vanno benissimo anche per i bambini molto piccoli, ma prima di prenderne uno in casa è sempre consigliabile rivolgersi a un veterinario di fiducia, il quale saprà certamente consigliare l’animale più adeguato alla propria famiglia, tenendo conto degli spazi, del tempo che gli si potrà dedicare e dell’indole del bambino e dell’animale prescelto.

Affinché si crei una relazione sana tra bambini e animali domestici, i genitori devono valutare attentamente, con consapevolezza e in modo ponderato, le esigenze di entrambi, la disponibilità di spazio in casa, le eventuali situazioni pericolose e la fattibilità economica.

Inoltre, nonostante l’animale in genere percepisca che il piccolo non voglia aggredirlo o fargli intenzionalmente del male, i genitori devono essere sempre presenti e vigilare quando il figlio è in compagnia del proprio amico a quattrozampe per evitare che si creino situazioni di pericolo, causate da movimenti imprevedibili del bambino o si sviluppino comportamenti e atteggiamenti errati da parte dell’animale.

Il cane

Solitamente, la maggior parte dei bambini chiede di adottare un cane, perché è uno degli animali domestici più affettuosi e appaganti dal punto di vista emotivo, oltre ad offrire più facilmente la possibilità di relazionarsi e di instaurare un vero rapporto di amicizia, basato sulla fedeltà reciproca e sentimenti sinceri.

Attraverso i giochi, le passeggiate, le coccole, le carezze e la responsabilità di nutrirlo e curarlo, il bambino si sente protagonista della vita del suo amico a quattrozampe, diventando più sicuro di sé e delle sue capacità di accudire un altro essere vivente.

In alcuni casi, può essere utile affidarsi ai consigli di un educatore cinofilo e cercare cani di carattere docile, che amano stare in gruppo e facili da educare.

Il gatto

Rispetto al cane, adottare un gatto è un’esperienza totalmente diversa, perché si tratta di un animale che ama maggiormente la libertà e l’indipendenza, e non sempre apprezza la presenza dei bambini. Nonostante possa dimostrare affetto, in alcuni casi il gatto può essere meno gratificante di altri animali domestici, perchè potrebbe non rispondere sempre alle richieste e alla voglia di coccole del suo piccolo proprietario.

Oltre a ciò, essendo molto agile e veloce, per godere totalmente della sua compagnia, il bambino deve aver acquisito una buona capacità di camminare e di muoversi agevolmente, che normalmente raggiunge dopo i due anni d’età.

Quali regole seguire per tenere un animale domestico in casa?

Per i proprietari di animali domestici esistono regole ben precise da seguire e osservare. Innanzitutto, i cani vanno sempre registrati all’anagrafe canina e dotati di microchip, mentre tutti gli animali domestici devono essere in possesso di un libretto sanitario rilasciato da un veterinario di fiducia su cui vengono indicati i trattamenti sanitari e le vaccinazioni periodiche.

Dal punto di vista igienico e sanitario, quando in casa ci sono bambini e animali domestici è importante seguire le più elementari norme sanitarie, come lavarsi frequentemente le mani ed evitare di portarle alla bocca e al viso o lasciarsi leccare e baciare dall’animale, perché la saliva può contenere batteri e virus che potrebbero trasmettere malattie e infezioni.

Soprattutto quando in casa i bambini convivono con animali domestici, è fondamentale che questi siano sempre curati, eliminando eventuali parassiti, e tenuti in buona salute con controlli veterinari costanti e vaccinazioni contro le malattie più comuni.

È inoltre indispensabile curare la pulizia quotidiana della casa, delle ciotole utilizzate per mangiare e bere e, per i gatti, della lettiera, che va tenuta molto pulita rimuovendo gli escrementi. Le cucce, i tappeti o le superfici utilizzate dagli animali per giocare e riposarsi vanno sempre ripulite accuratamente, eventualmente utilizzando appositi prodotti antiparassitari.

Infine, quando si esce con il cane o si fanno escursioni è indispensabile avere sempre con sé la paletta e il sacchetto per gli escrementi e al rientro è bene ricordarsi di pulire le zampe con apposite salviette detergenti o acqua e sapone.

“Quattro zampe in più”: una storia di amicizia e amore per gli animali

Fulvia Degl’Innocenti, giornalista di Famiglia Cristiana e autrice di numerosi libri per l’infanzia, ha recentemente pubblicato il suo ultimo racconto per ragazzi, intitolato “Quattro zampe in più”. Il protagonista, Matteo, è un bambino che vive circondato da diversi animali domestici con cui ha una relazione davvero speciale, ma il suo desiderio più grande è avere un cane, sebbene i suoi genitori siano molto titubanti e abbiano alcune perplessità sulla gestione del nuovo componente della famiglia.

Dopo un incontro a scuola con due volontarie di un canile locale, Matteo riesce a convincere i suoi genitori e la sorellina a visitare la struttura per trovare il suo nuovo amico a quattro zampe. Sarà un vero colpo di fulmine e in poco tempo, Pepe, un meticcio dal passato doloroso e con una triste storia di abbandono alle spalle, viene portato a casa per iniziare la sua nuova vita in famiglia. Sin da subito, la convivenza si rivela felice per tutti, piena di amore, affetto e comprensione, anche quando un brutto episodio fa temere per il peggio.

La storia di Matteo e della sua famiglia è un esempio di come adottare un animale domestico possa regalare grandi emozioni, diventando non solo un compagno di giochi, ma un vero membro del nucleo familiare, che con il suo affetto aiuta tutti a superare le piccole difficoltà quotidiane e migliorare le relazioni anche tra adulti e bambini.

Se stai pensando di ADOTTARE UN CANE o UN GATTO per il tuo bambino, affidati al nostro motore di ricerca e all’esperienza di volontari ed esperti delle più importanti associazioni animaliste italiane. Gli regalerai un vero amico, che lo farà crescere sano e circondato d’affetto e amore incondizionato!

 

Loredana Verga
Author: Loredana Verga

Le informazioni presenti su www.quattrozampeinfamiglia.it sono fornite allo scopo di integrare, non sostituire, le indicazioni del veterinario e del professionista di riferimento.

Condividi

Categorie

Altri articoli