Logo

I CONSIGLI DEGLI ESPERTI

Tante informazioni, curiosità e notizie per una vita serena con il tuo amico a quattrozampe

rinfrescare il gatto

Come rinfrescare il gatto quando fa caldo

Con l’arrivo dell’estate e delle temperature in aumento, il caldo può trasformarsi in un vero problema soprattutto per i nostri amici felini. Dal momento che si tratta di animali particolarmente sensibili al caldo, è sicuramente utile sapere come rinfrescare il gatto per garantirgli un po’ di sollievo e benessere.

Infatti, quando l’aria diventa rovente, i gatti possono andare incontro a problemi legati al surriscaldamento, come shock, disidratazione e colpi di calore, principalmente perchè la loro temperatura corporea è più elevata della nostra e di quella di altri animali e questo può rendere il periodo estivo ancora più faticoso da sopportare.

Fortunatamente, il loro istinto li porta a adottare alcune strategie e abitudini per proteggersi dalla calura, come nascondersi in posti freschi, bere molta acqua, riposare il più possibile e ansimare per favorire la naturale termoregolazione, ma anche noi possiamo aiutarli a stare meglio, grazie ad alcuni semplici accorgimenti e qualche attenzione in più alla loro salute.

gatto che ha caldo

Come capire se il gatto soffre il caldo?

Riconoscere in tempo i segnali di disagio del tuo gatto è essenziale per migliorare le sue condizioni fisiche e il suo livello di sopportazione delle temperature più elevate. Generalmente, quando il gatto è accaldato inizia a mostrare alcuni sintomi, che vanno individuati tempestivamente per evitare di aggravare la situazione.

Se noti che la respirazione del tuo gatto diventa rapida e affannosa, questo potrebbe essere un chiaro segnale di sofferenza. Difatti, i gatti non sudano come noi e per regolare la loro temperatura corporea, tendono a respirare molto più velocemente del normale, oltre ad avere una salivazione più abbondante.

Per risparmiare al massimo le energie, è possibile che il tuo gatto sia molto meno attivo del solito e preferisca rimanere disteso sul pavimento o in un posto all’ombra per cercare di trovare un po’ di refrigerio e rinfrescarsi. In questi momenti, va lasciato tranquillo e devono essere evitati i giochi troppo frenetici e le corse, che potrebbero far aumentare il calore corporeo.

Inoltre, potrebbe avere un calo dell’appetito, ma essere più assetato, per cui oltre al cibo non fargli mai mancare una ciotola di acqua fresca e pulita da sorseggiare durante la giornata.

rinfrescare il gatto in estate

Come dare sollievo al gatto per il caldo?

Un gatto che ha caldo deve innanzitutto essere lasciato riposare, per cui è meglio limitare le interazioni e permettergli sonnecchiare in pace, soprattutto quando il clima è molto caldo e soleggiato, mentre potrebbe diventare più attivo al calar del sole e di notte, quando si sente meno oppresso dalla canicola estiva.

I felini che vivono per la maggior parte del tempo all’aperto, troveranno da soli un luogo ideale in cui rifugiarsi per proteggersi dal caldo eccessivo, mentre i gatti d’appartamento avranno bisogno di ripararsi in casa, possibilmente una stanza poco illuminata e fresca. Potrai notare che il tuo gatto sarà ben felice di trovare refrigerio davanti al condizionatore o al ventilatore, ma dovrai fare attenzione alle griglie, che potrebbero diventare delle vere trappole per le sue zampette delicate.

Anche se il tuo gatto non è mai stato un vero amante dell’acqua, una salvietta umida passata sul pelo potrebbe essere molto gradita, così come alcuni giochi rinfrescanti, che potrai acquistare nel tuo pet-store preferito o creare con un po’ di fantasia. L’importante è che ogni operazione utile per rinfrescare il tuo gatto venga fatta con estrema delicatezza e senza causare ulteriore stress.

Nonostante il tuo gatto si pulisca molto frequentemente, d’estate è sicuramente consigliabile aumentare la frequenza delle operazioni di toelettatura per ridurre la quantità di pelo in eccesso e permettere alla sua cute di respirare.

Una buona spazzolata al giorno, senza arrivare a irritare la pelle, sarà un vero toccasana per il tuo micio, ma andrà fatta solamente nelle ore più fresche della giornata. Deve invece essere evitata la rasatura del pelo, che potrebbe esporlo a scottature e renderlo ancora più vulnerabile al calore estivo.

gatto nero che ha sete per il caldo

Perché il gatto non mangia quando fa caldo?

Come spesso succede anche a noi umani, anche i gatti possono diventare meno affamati nelle giornate estive più afose. In genere, questo comportamento è del tutto normale e può essere attribuito a diversi fattori.

Innanzitutto, è bene sapere che, quando il gatto si nutre, il suo metabolismo genera calore e quindi un minor consumo di cibo evita di far aumentare ulteriormente la sua temperatura corporea già elevata a causa del clima.

Inoltre, se il gatto è meno attivo durante la giornata, consumerà meno energie e, di conseguenza, avrà meno necessità di mangiare per le sue normali attività giornaliere.

Il caldo può anche causare un generale senso di disagio e malessere, che rende il cibo meno interessante, ma se il digiuno dura più di 24 ore, diventa essenziale consultare un veterinario per escludere altre possibili cause di inappetenza, come patologie o parassiti.

Come capire se il gatto ha il colpo di calore?

Il colpo di calore è una condizione molto grave che può mettere a rischio la vita di cani e gatti. Riconoscere i sintomi rapidamente è davvero fondamentale per non avere effetti seri sulla loro salute.

Uno dei segni più evidenti del colpo di calore è la respirazione estremamente rapida o difficoltosa, spesso associata a gengive rosse o bluastre, segno che il sangue dell’animale non è ben ossigenato.

Nei casi più gravi, il colpo di calore potrebbe essere accompagnato da vomito e diarrea, ma anche da un evidente stato confusionale e disorientamento fino ad arrivare al collasso o alla perdita di coscienza.

Se hai il sospetto che il tuo gatto stia soffrendo per un colpo di calore, portalo immediatamente dal veterinario e, nel frattempo, cerca di abbassare la sua temperatura corporea avvolgendolo in un panno umido e fresco, tenendogli la testa sollevata.

Prendersi cura del proprio gatto durante l’estate, anche quando si è in viaggio o in vacanza richiede attenzione e alcuni accorgimenti specifici, ma con le giuste precauzioni, puoi assicurarti che il tuo amico felino rimanga sano e felice anche nelle giornate più calde e possa godere insieme a te di momenti di autentico svago e complicità.

Vorresti ADOTTARE UN GATTO? Sei proprio nel posto giusto! Il nostro motore di ricerca è nato per favorire le adozioni consapevoli e responsabili di tanti cani e gatti ospitati in numerose strutture in tutta Italia.

In ogni scheda puoi trovare le informazioni essenziali per adottare il gatto che meglio risponde alle tue esigenze e al tuo stile di vita, ma per avere maggiori dettagli, puoi contattare i volontari dei rifugi e delle associazioni animaliste che lo hanno in custodia, affinché tu possa trovare l’animale più adatto a te e alla tua famiglia. Registrati adesso e regala un futuro sereno a un nuovo amico a quattrozampe!

Loredana Verga
Author: Loredana Verga

Le informazioni presenti su www.quattrozampeinfamiglia.it sono fornite allo scopo di integrare, non sostituire, le indicazioni del veterinario e del professionista di riferimento.

Condividi

Categorie

Altri articoli