Logo

I CONSIGLI DEGLI ESPERTI

Tante informazioni, curiosità e notizie per una vita serena con il tuo amico a quattrozampe

vacanza con il cane

Mare o montagna: dove andare in vacanza con il cane

Stai pianificando una vacanza con il cane e non vedi l’ora di partire? Sicuramente vivere una nuova avventura con il tuo amico a quattrozampe è una delle esperienze più belle e interessanti che tu possa fare, ma prima di buttarti a capofitto nell’organizzazione del tuo prossimo viaggio, è bene fare alcune considerazioni, affinché sia un momento davvero piacevole, divertente e rilassante per te e tutta la tua famiglia.

Naturalmente, una delle prime decisioni da prendere è la destinazione: meglio una località di mare o una di montagna? Di seguito, cercheremo di capire quali sono i vantaggi di entrambe le opzioni e ti forniremo qualche utile consiglio sulle località più belle da visitare in Italia per una vacanza veramente speciale con il tuo cane.

andare in vacanza con il cane

Mare o montagna: cosa considerare per una vacanza con il cane

Quando si deve scegliere tra mare e montagna, è importante mettere al primo posto le esigenze del tuo cane e le sue preferenze per evitare che la vacanza si trasformi in un momento troppo stressante e difficile da gestire.

Se alcuni cani amano nuotare e correre sulla spiaggia, altri preferiscono esplorare i sentieri tra i boschi e godersi l’aria fresca della montagna, perciò se il tuo cane soffre il caldo eccessivo, è sicuramente meglio optare per le destinazioni più ad alta quota, dove le temperature sono più miti e piacevoli.

Inoltre, tieni in considerazione il livello di attività fisica del tuo cane: se è generalmente molto attivo e ama camminare nella natura, la montagna offre numerose opportunità di escursioni, mentre se è piuttosto pigro e amante delle lunghe sieste sotto l’ombrellone, è preferibile una località di mare, magari optando per una spiaggia pet-friendly ben organizzata e con tutti i servizi.

Infine, non sottovalutare l’accessibilità della località, in cui hai deciso di passare le tue vacanze, perchè alcune spiagge, sentieri di montagna o parchi e riserve naturali potrebbero non essere accessibili ai cani ed è quindi importante fare una ricerca approfondita prima di partire per evitare spiacevoli sorprese una volta arrivato sul posto.

vacanza al mare con il cane

Vacanza al mare con il cane: le più belle destinazioni pet-friendly in Italia

Negli ultimi anni, sono molte le località costiere italiane, che si sono attrezzate con spiagge e servizi pet-friendly dove il tuo cane può divertirsi e rinfrescarsi in acqua senza arrecare alcun disturbo agli altri bagnanti.

Una delle più famose è La Spiaggia di Pluto sul bellissimo litorale di Bibione, che offre ombrelloni, lettini e persino docce per i cani, ma anche spazi dove possono correre liberi e fare il bagno in mare. Un vero paradiso per il tuo amico a quattrozampe!

A Maccarese, vicino a Roma, c’è invece Baubeach, una spiaggia interamente dedicata ai cani, che offre l’accesso diretto al mare, oltre a tanti servizi come area giochi, corsi di educazione cinofila e un’area ristoro per i proprietari.

Per chi preferisce il mare della Toscana, la Dog Beach di San Vincenzo è una meta ideale per una vacanza con il proprio cane, tra ampie aree dove i cani possono correre liberi e zone riservate per godersi il mare a 360°.

Non da ultimo, il Lido di Fido a Grado è una vera spiaggia attrezzata per cani, dotata di ogni comfort per tutti. Qui troverai ombrelloni e lettini dedicati, un’area gioco per i cani, e la possibilità di farli nuotare liberamente in uno degli angoli più belli dell’Adriatico.

le vacanze con il cane

Vacanza in montagna con il cane: le migliori destinazioni in Italia

Se conosci bene il tuo cane e sai che preferisce l’aria fresca e le lunghe passeggiate, la montagna è la scelta perfetta per le tue prossime vacanze.

I paesaggi spettacolari delle Dolomiti sono un richiamo irresistibile per chi ama la montagna e gli sport outdoor con il cane. La Val Gardena, così come l’Alta Badia e Cortina d’Ampezzo, sono perfette per una vacanza con il tuo cane, grazie ai numerosi sentieri e servizi pet-friendly, disponibili presso molti rifugi e strutture ricettive e alberghiere.

Più a sud, le Alpi Apuane sono sicuramente meno affollate rispetto alle destinazioni più conosciute, ma garantiscono tranquillità, relax e natura incontaminata. Da tenere il considerazione è anche il Parco Nazionale del Gran Paradiso, il più antico d’Italia, che tra Piemonte e Valle d’Aosta regala panorami unici ed esperienze veramente indimenticabili.

Mare o montagna: cosa preferire per una vacanza con il cane?

Il tuo cane ama nuotare e giocare in acqua? Una vacanza al mare con il cane sarà sicuramente molto apprezzata, soprattutto se vuoi rilassarti, passeggiando sulla spiaggia e fare attività rigeneranti.

Se possibile, sarebbe consigliabile scegliere un periodo dell’anno più fresco, ma prendendo le dovute precauzioni, anche in piena estate si può godere di una vacanza con il cane veramente al top.

Quando constati che il tuo cane ha difficoltà a sopportare alte temperature, magari perché è anziano, soffre di qualche patologia o appartiene a una razza che ama il freddo, l’aria di montagna sarà senza dubbio più adatta alle sue esigenze. Potrai fare lunghe passeggiate, permettendogli di scoprire il territorio e fare esercizio in modo lento e sempre gradevole.

Consigli pratici per una vacanza con il cane

Indipendentemente dalla destinazione che sceglierai, ecco alcuni consigli pratici per assicurarti che la tua vacanza con il cane sia piacevole, rilassante e sicura:

  • Prepara una borsa ben fornita e organizzata: ricordati di portare con te tutto il necessario per il tuo cane, tra cui il suo cibo, borracce e ciotole per l’acqua, il guinzaglio, il collare o la pettorina e la museruola, i sacchetti per i bisogni, una coperta e i suoi giocattoli, che lo aiuteranno ad ambientarsi in un luogo totalmente nuovo o poco conosciuto.
  • Assicurati che il tuo cane sia in buona salute: Prima di partire, fai una visita dal veterinario per assicurarti che il tuo cane sia in buona salute e abbia tutte le vaccinazioni necessarie il microchip, spesso richieste dalle strutture o sui mezzi di trasporto.
  • Rispetta le regole: Informati su quali sono le regole per quanto riguarda la detenzione dei cani nella località che hai scelto, come l’uso del guinzaglio, le aree in cui è possibile lasciarlo correre o i locali in cui i cani sono ammessi e i servizi disponibili sul territorio, compreso il veterinario per eventuali emergenze o la toelettatura per cani.
  • Mantienilo idratato: Sia al mare che in montagna, non dimenticarti di portare con te dell’acqua fresca e pulita per dissetarlo e rinfrescarlo nelle giornate più calde.
  • Proteggilo dal sole e dal caldo: Porta un ombrellone o trova zone d’ombra per proteggere il tuo cane, ma anche una buona crema solare protettiva per evitare che si ustioni, oltre al tuo consueto antiparassitario per ridurre il rischio che venga attaccato da pulci, zecche, zanzare o altri parassiti.

In conclusione, scegli con cura la destinazione della tua vacanza con il cane, tenendo in considerazione le sue esigenze e preferenze per garantirgli un’esperienza piacevole e serena.

Pianifica con attenzione ogni dettaglio, dall’accessibilità delle località alla preparazione del necessario per il viaggio, per evitare imprevisti e rendere la vacanza rilassante e divertente per tutti, ma soprattutto prenditi cura del tuo cane, rispettando le sue abitudini e i suoi bisogni, e preparati a vivere insieme momenti indimenticabili, all’insegna dell’avventura e della scoperta di magnifiche località.

Ti senti pronto per ADOTTARE UN CANE? Questo è il momento perfetto per regalare un futuro a un nuovo amico a quattro zampe. Sul nostro motore di ricerca puoi trovare tantissimi cani in attesa di trovare una nuova famiglia, che li accolga e li ami per sempre.

Registrati subito e chiedi informazioni ai volontari delle strutture con cui collaboriamo. Saremo lieti di aiutarti nella tua ricerca e di fornirti tutti i dettagli e i suggerimenti di cui avrai bisogno per iniziare questa nuova avventura nel migliore dei modi!

Loredana Verga
Author: Loredana Verga

Le informazioni presenti su www.quattrozampeinfamiglia.it sono fornite allo scopo di integrare, non sostituire, le indicazioni del veterinario e del professionista di riferimento.

Condividi

Categorie

Altri articoli