Sono sicuramente molti coloro che scelgono di tenere in casa cani di piccola taglia perché sono animali che si abituano abbastanza facilmente a vivere in appartamento o in case con poco spazio a disposizione e, spesso, senza giardino. Inoltre, sono facili da trasportare e hanno bisogno di meno cibo rispetto ai loro simili di taglia più grande, rendendoli decisamente più accessibili anche a persone con minori risorse economiche a disposizione.
Queste creature dalle dimensioni ridotte possono rivelarsi degli ottimi compagni di vita, fedeli e affettuosi, ma è comunque indispensabile scegliere l’esemplare e la razza che più si adatta al proprio stile di vita e alle proprie esigenze, perché pur essendo piccoli hanno bisogno di tante attenzioni e di una buona dose di pazienza, dal momento che sono dotati di una forte personalità, non sempre facile da gestire.
Una scelta consapevole e responsabile che deve essere ben ponderata e che deve tenere conto delle caratteristiche fisiche, psicologiche, comportamentali e caratteriali dell’animale che si è deciso di adottare.
Indice dei contenuti
ToggleQuali sono le 10 razze di cani di taglia piccola più diffuse?
Sono considerati cani taglia piccola tutti quei cani, di razza o meticci, che non superano i 10 kg. di peso e i 40 cm. d’altezza al garrese. Esistono molte razze di cani piccoli, frutto di incroci e selezioni genetiche che li hanno anche resi più delicati e fragili dal punto di vista della salute, per cui è fondamentale prendersene cura con la massima attenzione, imparare il loro linguaggio non verbale e rivolgersi al proprio veterinario non appena si notano i primi sintomi di malessere.
Molto spesso, nonostante siano dotati di pelo lungo e folto, queste razze di canidi piccola taglia sono adatte anche a chi soffre di allergie e sono ottimi compagni per i bambini, che non sono spaventati dalle loro dimensioni, e per gli anziani che possono godere di un po’ di compagnia anche se vivono in città o in piccoli appartamenti condominiali.
1. Yorkshire Terrier
Sebbene sia una delle versioni più piccole della razza Terrier, lo Yorkshire è tutt’altro che un cane pantofolaio e salottiero. In determinate situazioni e senza una buona educazione, il suo carattere deciso, vivace e curioso lo trasforma in un animale difficile da gestire, ma può convivere bene con gatti e altri animali domestici, anche se preferisce la compagnia degli umani adulti, mentre evita volentieri i bambini, a causa della sua struttura fisica fragile e minuta.
2. Il Bassotto Nano
Dolce, affettuoso e giocherellone, il Bassotto è uno dei cani di piccola taglia più diffusi al mondo per il suo coraggio e la sua capacità di interagire facilmente con tutti i membri della sua famiglia e gli altri animali domestici presenti in casa.
3. Il Barboncino
Energico ed atletico, il Barboncino è un cagnolino che riesce a cavarsela egregiamente nelle competizioni in cui è richiesta agilità, grazia, resistenza ed energia.
Nonostante sia stato allevato sin da epoche antichissime come cane da compagnia, il Barboncino è un cane per nulla tranquillo e che ha bisogno di stimoli continui e di molta attività fisica, oltre che di compagnia, perché soffre tremendamente la solitudine e può essere soggetto ad attacchi di stress e ansia da separazione.
4. Lo Shitzu
Questo cane piccolo è amato soprattutto per la sua dolcezza, anche se spesso può mostrarsi testardo e orgoglioso. È adatto a chi cerca un cane d’indole tranquilla e con poche esigenze, anche se non deve mai mancare lo spazio per muoversi e giocare.
5. Chihuahua
Simpatico e divertente, il Chihuahua è uno dei cani più piccoli del mondo, ma dalla personalità molto eccentrica e stravagante, che ha ereditato dai suoi predecessori. Un animale socievole, che però ha bisogno di regole e di seguire un attento processo educativo per risultare gestibile in ogni situazione.
6. Il Carlino
Il muso buffo del Carlino, pieno di pieghe e rughe, lo rende simpatico e talvolta clownesco. Di carattere dolce e sempre allegro, questo piccolo cane si fa amare per la sua tranquillità, ma si dimostra anche un attento cane da guardia, soprattutto in presenza di estranei.
7. Il Pomerania
Se si cerca un cane di piccola taglia curioso, audace e talvolta persino sfacciatamente arrogante, la scelta non può che ricadere sul Pomerania. Un vero ficcanaso, a cui piace esplorare e controllare tutto ciò che accade intorno a lui, ma anche molto pauroso e sospettoso nei confronti di persone e animali che non conosce.
8. Il Maltese
Gli occhi grandi e il pelo candido del Maltese lo contraddistinguono come uno dei cani di piccola taglia più affascinanti e dolci. È un cane che ama giocare ed è dotato di un’intelligenza molto spiccata, ma non necessita di grande esercizio fisico; quindi, può essere perfetto per una vita in appartamento o accanto a persone con problemi di mobilità.
Purtroppo, per la sua struttura fisica può diventare un facile bersaglio per i cani di dimensioni più grandi, perciò è sempre meglio tenerlo al guinzaglio e controllarlo attentamente in caso si incontrino altri cani al parco o passeggiando in città.
9. Cavalier King Charles Spaniel
Nato in Inghilterra come cane da salotto, questo piccolissimo cane è un ottimo padrone di casa, elegante e dall’aspetto sempre armonioso. Docile, ubbidiente e facile da gestire, il Cavalier King Charles Spaniel si lascia volentieri portare in passeggiata e ama circondarsi di giocattoli per superare la noia e la solitudine.
10. Il Pechinese
Originario della Cina, dove veniva allevato come cane da compagnia imperiale, il Pechinese è un ottimo cane da compagnia, molto tranquillo e fedele, anche se a volte troppo pigro. Sicuramente, è uno dei cani di piccola taglia più adatti a persone che conducono una vita sedentaria o agli anziani che hanno difficoltà a muoversi e cercano un cane da coccolare.
Come prendersi cura di un cane di piccola taglia?
Il fatto che i cani piccola taglia siano di dimensioni a volte minuscole implica comunque che si debbano adottare alcune accortezze per mantenerli in salute.
- Dieta: i cani di piccola taglia, soprattutto se molto sedentari, hanno bisogno di essere nutriti con cibo specifico e adatto a loro, affinché possano ricevere i giusti nutrienti per rimanere in forma.
- Attività fisica: anche se sono piccoli, i cagnolini taglia piccola hanno bisogno di fare attività fisica per evitare che diventino obesi e abbiano problemi di salute. Giocare, passeggiare e correre per circa 30 minuti al giorno è l’ideale per mantenerli sani, felici e in forma a lungo.
- Igiene: un cane di piccola taglia pulito, curato e ben tenuto è ancora più piacevole da tenere in casa. Se ha il pelo lungo, è fondamentale spazzolarlo regolarmente per eliminare i nodi e i residui di sporco, oltre che per tenere lontani eventuali parassiti come pidocchi e zecche con appositi collari o prodotti antipulci. Inoltre, uno shampoo specifico per cani e una seduta ogni tanto dal toelettatore lo renderanno ancora più bello da vedere e coccolare.
- Educazione e addestramento: anche i cani piccoli hanno bisogno di regole e di essere educati per convivere serenamente in ogni ambiente sociale. Qualche sessione di addestramento in un centro specializzato o presso un educatore cinofilo possono evitare problemi di sicurezza e grattacapi in futuro.
- Visite dal veterinario: come qualsiasi altro cane, anche i cani di piccola taglia devono essere visitati regolarmente da un veterinario e ricevere le dovute vaccinazioni per godere di un buono stato di salute e prevenire eventuali problemi e patologie, tra cui collassi tracheali, lussazioni delle articolazioni, disturbi cardiocircolatori e dentali, oltre a problemi di obesità.
Vorresti ADOTTARE UN CANE DI PICCOLA TAGLIA? Essendo molto diffusi, nei nostri rifugi e canili puoi trovare tantissimi cuccioli e cani adulti e anziani di piccola taglia che stanno aspettando di trovare una nuova casa. Dopo un’attenta valutazione, i volontari dei rifugi e delle associazioni animaliste con cui collaboriamo saranno lieti di indicarti l’animale più adatto a te e alla tua situazione familiare. Contattaci per ricevere informazioni e trovare il cane più giusto per te!