Logo

I CONSIGLI DEGLI ESPERTI

Tante informazioni, curiosità e notizie per una vita serena con il tuo amico a quattrozampe

cani taglia grande

Cani taglia grande: consigli per una vita sana e felice

I cani taglia grande, con il loro aspetto imponente, la loro spiccata intelligenza e la personalità in genere molto affettuosa e protettiva, sono compagni di vita straordinari per molte persone.

Tuttavia, le loro dimensioni e la loro energia, richiedono cure e attenzioni speciali, affinché possano vivere a lungo, sani e felici, perché, sebbene all’apparenza sembrino robusti e massicci, sono in realtà animali molto delicati, che possono ammalarsi e soffrire di diverse patologie, soprattutto quando diventano anziani.

In questo articolo, troverai le razze di cani taglia grande più comuni e diffuse, ma soprattutto alcuni consigli pratici per garantire loro il massimo del benessere e creare un ambiente ottimale per il loro sviluppo.

cani taglia grande

Quali sono le razze di cani di taglia grande più comuni?

I cani di taglia grande sono razze canine di proporzioni decisamente considerevoli e dotate di una statura imponente. Le dimensioni e il peso delle razze più grandi o, addirittura giganti, come il San Bernardo, possono variare per dimensioni e peso: di solito si tratta di animali che da adulti superano tranquillamente i 25-30 chili e hanno un’altezza alla spalla maggiore di 50 centimetri.

Esistono moltissime razze di cani taglia grande, ma alcune risultano più popolari di altre per le loro caratteristiche fisiche e la loro indole affettuosa, oltre che per la loro versatilità e capacità di apprendere compiti e mansioni, ad esempio come cani da pastore.

  • Labrador Retriever: questo bellissimo cane di taglia importante è famoso per la sua natura gentile, la sua intelligenza e la sua adattabilità agli ambienti e agli stili di vita più diversi. I numeri confermano che il Labrador Retriever è uno dei cani di taglia grande più popolari al mondo, scelto soprattutto per essere un eccellente compagno di famiglia e un cane da lavoro attento e diligente.
  • Golden Retriever: Simile al Labrador Retriever, il Golden Retriever è estremamente apprezzato per il suo carattere dolce, la sua intelligenza e la sua capacità di apprendere una vasta gamma di attività e sport cinofili, dall’agility alla pet therapy con bambini, anziani e persone ricoverate negli ospedali.
  • Pastore Tedesco: Stimato da sempre per la sua prontezza, la sua lealtà e la sua duttilità, il Pastore Tedesco è spesso impiegato per la guardia, ma anche nelle funzioni in cui è richiesta agilità, perspicacia e capacità di comunicare efficacemente, come nell’addestramento per compiti speciali, quali l’assistenza e la ricerca di persone o di sostanze stupefacenti.

rottweiler cane taglia grande

  • Rottweiler: Forte, coraggioso e protettivo, il Rottweiler è il più classico dei cani da guardia per la sua estrema devozione, che riserva ai membri della sua famiglia. Essendo un cane importante, è sempre opportuno che i proprietari seguano una formazione specifica e un percorso di socializzazione sin da cuccioli per sviluppare un comportamento equilibrato.
  • San Bernardo: Conosciuto per il suo temperamento dolce e la sua resistenza al freddo, il San Bernardo è un compagno affettuoso e un eccellente cane da famiglia. Tradizionalmente associato ai servizi di salvataggio in montagna, è apprezzato per la sua dimensione imponente e la sua natura protettiva, ma può rivelarsi anche un cane molto agile e un perfetto compagno di giochi per i più piccoli.
  • Dogue de Bordeaux: Conosciuto anche come Mastino Francese, il Dogue de Bordeaux è un cane di taglia grande con una testa massiccia e un aspetto che, a volte, può incutere un po’ di timore. È conosciuto per la sua lealtà, la sua fermezza e la sua dolcezza con i membri di tutta la famiglia.
  • Alano: è una delle razze di taglia grande più antiche del mondo. Sono cani di stazza imponente e dalla muscolatura molto sviluppata, ma la loro natura protettiva e il temperamento docile li rendono degli animali perfetti per le famiglie. In alcuni Paesi del mondo, vengono tuttora utilizzati per la caccia grossa, la protezione del bestiame e la difesa.

Queste sono solo alcune delle razze di cani di taglia grande, ma ce ne sono molte altre con caratteristiche e personalità uniche, come il Terranova, il Leonberger, il Pastore dell’Anatolia e il Mastino Napoletano, che li rendono compagni straordinari per molte persone e nuclei famigliari.

alano cane di taglia grande

Di cosa hanno bisogno i cani di razza grande per vivere felici e in salute?

Nonostante siano animali di dimensioni notevoli, i cani di razza grande hanno esigenze molto particolari per vivere sani, felici e soprattutto in salute per molto tempo.

L’alimentazione è un aspetto importantissimo per la salute di qualsiasi cane, ma è particolarmente importante per i cani di taglia grande, che hanno bisogno di nutrimento adeguato a sostenere la loro struttura corporea e la crescita, spesso molto più veloce di altre razze medie e piccole.

È essenziale fornire una dieta bilanciata, composta da cibo di alta qualità adatto alle loro necessità specifiche ed è importante consultare regolarmente il veterinario per determinare le porzioni adeguate e scegliere il cibo migliore per prevenire l’obesità.

Anche se si adattano a vivere in contesti urbani, in condominio e in case senza giardino, bisogna sapere che i cani di taglia grande hanno necessità di esercizio fisico regolare per mantenersi sani e non aumentare eccessivamente di peso.

Lunghe passeggiate ed escursioni nella natura, sessioni di gioco attivo e attività fisica all’aperto sono essenziali per soddisfare il loro bisogno di movimento e ridurre il rischio di eventuali problemi di salute e comportamentali.

Un’educazione adeguata è essenziale per i cani di taglia grande, specialmente se si considerano la loro forza e dimensione.

Insegnare loro comandi di base come sedersi, rimanere e venire è fondamentale per garantire la sicurezza e la gestione in diverse situazioni, così come farli socializzare fin da cuccioli, presentando loro una varietà di persone, animali e ambienti per aiutarli a sviluppare una loro individualità equilibrata e sicura.

Un altro elemento da non sottovalutare è la cura della salute, perché è l’unico modo per garantire una vita lunga e felice ai cani di taglia grande. Le visite veterinarie per controlli di routine e vaccinazioni vanno programmate con regolarità, così come è sempre meglio consultare il veterinario ogni volta che compaiono sintomi di malattia, stress o disagio.

Inoltre, è importante prestare particolare attenzione alle articolazioni e alle ossa, poiché i cani di taglia grande possono essere predisposti a problemi come la displasia dell’anca e dell’articolazione del gomito.

Infine, come tutti i cani, anche i cani di taglia grande hanno bisogno di vivere in un ambiente confortevole e sicuro; perciò, gli spazi della casa devono essere adatti ad accoglierli con una cuccia comoda e materiali appropriati per il gioco e il relax. Non bisogna inoltre dimenticarsi di acquistare guinzagli, collari e pettorine robuste per garantire la sicurezza di tutti durante le passeggiate e le attività all’aperto.

Infine, essendo cani dalla gestione piuttosto costosa, è consigliabile sottoscrivere una polizza d’assicurazione, che copra le spese veterinarie, ma anche rischi, emergenze o situazioni impreviste.

cane di taglia grande da cucciolo

Qual è la razza di cane più grande del mondo?

Il titolo di “cane più grande del mondo” può variare a seconda dei criteri utilizzati per la misurazione, come altezza alla spalla, lunghezza o peso. Tuttavia, una delle razze che spesso viene associata ai cani di dimensioni gigantesche è il Mastino Inglese, noto per la sua corporatura imponente e la sua massa muscolare di tutto rispetto.

Anche se non esiste un record ufficiale universalmente riconosciuto per il cane più grande del mondo, anche se alcuni esemplari di Mastino Inglese hanno raggiunto dimensioni davvero eccezionali.

Altri cani che possono raggiungere dimensioni notevoli sono il San Bernardo, il Dogue de Bordeaux, il Gran Danese e il Mastino Tibetano, che può crescere fino a raggiungere misure davvero impressionanti.

In conclusione, i cani di taglia grande portano gioia e vitalità nelle nostre vite, ma richiedono anche impegno e dedizione. Seguendo i consigli degli esperti e dedicando il giusto tempo e la giusta energia alla cura del tuo cane, potrai assicurargli una vita sana, felice e appagante per molti anni a venire.

Sei innamorato dei cani di taglia grande e non vedi l’ora di ADOTTARNE UNO? Nelle nostre strutture capita spesso di accogliere cani di razze grandi o giganti, che hanno bisogno di trovare una nuova casa e una nuova famiglia.

Se vuoi avere maggiori informazioni, contatta i volontari dei rifugi e delle associazioni animaliste che collaborano con il progetto di Quattro Zampe in Famiglia. Ti racconteranno le loro incredibili storie e avrai la possibilità di conoscerli da vicino, prima di accoglierne uno nella tua casa. Siamo in tutta Italia, vieni a trovarci nella struttura più vicina a te!

Loredana Verga
Author: Loredana Verga

Le informazioni presenti su www.quattrozampeinfamiglia.it sono fornite allo scopo di integrare, non sostituire, le indicazioni del veterinario e del professionista di riferimento.

Condividi

Categorie

Altri articoli